DOMPET-VIOLENCE: THE CONNECTION BETWEEN DOMESTIC VIOLENCE AND PET MALTREATMENT

Escrito por Nuria Querol i Viñas.

XXVI Congresso della Società Italiana di Criminologia

DELITTI E GENERE | Attualità e Prospettive

25|27 Ottobre 2012
Centro Congressi Grand Hotel di Como, Italia

DOMPET-VIOLENCE: THE CONNECTION BETWEEN DOMESTIC VIOLENCE AND PET MALTREATMENT. AN ITALIAN PILOT INVESTIGATION ON WOMEN AND ANIMAL SHELTERS ABOUT A CRIMINAL PHENOMENON.

F. Gradante, L. Ravagnani, E. Alemanno, N. Querol,  A.J. Pinizzotto, F.R. Ascione, S. Bogaerts, A. Puccia

La violenza domestica è uno dei temi più studiati in vittimologia e criminologia a livello internazionale e da diversi punti di vista (sociali, psicologici, legislativi e medico-legali).

Gli autori di DOMPET-VIOLENCE hanno effettuato un’indagine a livello nazionale sulle possibili connessioni tra due diversi tipi di violenza: contro gli animali da compagnia e contro le donne/minori. I dati sono stati raccolti da 70 strutture per l’accoglienza e la protezione di donne e minori vittime di violenza e 90 canili distribuiti su tutto il territorio italiano, con l'obiettivo di indagare su un eventuale possibile collegamento tra queste due forme di violenza e sulla successiva vittimizzazione familiare. Per fare questo, i ricercatori hanno convalidato l'affidabilità di due questionari progettati sulla base dei primi studi sul fenomeno effettuati in America dal prof. F.R. Ascione, ph.d.
Questo ha permesso di confrontare i dati italiani con quelli americani sia dal punto di vista culturale che operativo. 

Per quanto concerne la metodologia dellla ricerca, i questionari sono stati somministrati mediante contatto telefonico delle strutture: un ottimo strumento per raccogliere un gran numero di dati in un tempo relativamente breve. Le osservazioni preliminari ed i risultati provenienti da questo lavoro, costituiscono solo il primo passo di un progetto più ampio (2 anni). Il maltrattamento degli animali, di solito animali da compagnia, si può verificare in situazioni in cui è già presente una forma di violenza domestica, ma abbiamo poche informazioni sulla prevalenza di tale maltrattamento (Ascione, Weber, Wood, 1997). 

DOMPET-VIOLENCE vuole essere un progetto di studio volto alla prevenzione della violenza domestica, partendo dalla conoscenza della connessione tra il maltrattamento sugli animali e la violenza perpetrata nell’ambito familiare.

La Scuola di Alta Formazione in Scienze Criminologiche | CRINVE, Istituto FDE di Mantova è capofila del progetto europeo DOMPET-VIOLENCE.


Download the PDF here.